Piacere, Luca.
Sono e sono stato tante cose. Un adolescente inquieto. Un filosofo e uno scienziato cognitivo. Un aspirante accademico. Un amante. Un consulente manageriale. Il fondatore di una startup. Un content creator. Uno scrittore in erba.​ Persino un insegnante di yoga.
​
Ma, soprattutto, mi reputo un essere umano con una forte voglia di vivere, esplorare e migliorarsi, che ora vuole condividere quanto ha imparato per aiutare gli altri a crescere.
La mia non è una storia lineare. È un intreccio di passione per la conoscenza, esplorazione di varie discipline e una sete incessante di esperienze. Mi piace sempre dire che lo scopo della mia vita sia quello di rendermi un contenitore più vasto e robusto: di esperienze, di emozioni, di conoscenze, di chiacchierate, e così via. Di vita, insomma.
Inseguendo tale obiettivo ho fallito e avuto successo. Ho sofferto e sono stato felice. Ho provato ad aiutare gli altri e ho avuto chi ha aiutato me. Ho letto e studiato (tanto), viaggiato (mai abbastanza) e incontrato, nel percorso, tutti i tipi di persone, cercando di imparare qualcosa da ognuna di loro.
​
E ho cercato di fare tesoro di ogni singolo momento.
Il mio percorso
Con la laurea magistrale ho voluto approfondire la mia altra grande passione: la mente umana. Mi sono quindi laureato in Scienze Cognitive e Processi Decisionali, con una specializzazione in Cognitive Neuroscience.
Nel mentre non ho smesso un secondo di formarmi: sono diventato insegnante di Yoga (200h YRT), ho approfondito il Kinbaku giapponese, ho fatto corsi di scrittura creativa, di leadership, di metodologie agile di project management, di sopravvivenza, di arti marziali, di rischi esistenziali, e così via.
La mia formazione
​
Uscito dal Liceo Classico volevo fare il diplomatico. Per questo ho studiato due anni Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, prima di capire che la mia vocazione era più umanistica. Mi sono quindi spostato a Filosofia, dove mi sono laureato in Filosofia della Scienza con il massimo dei voti.
FORMAZIONE
​
Uscito dal Liceo Classico sognavo di fare il diplomatico. Per questo ho studiato due anni Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, prima di capire che la mia vocazione era più umanistica. Mi sono quindi spostato a Filosofia, dove mi sono laureato in Filosofia della Scienza con il massimo dei voti.
​
Con la laurea magistrale ho voluto approfondire la mia altra grande passione: la mente umana. Mi sono quindi laureato in Scienze Cognitive e Processi Decisionali, con una specializzazione in Cognitive Neuroscience.
Partecipando a cerchie che abbracciano pienamente le sessualità alternative e la fluidità relazionale, ho ampliato i miei orizzonti e approfondito la mia sensibilità verso questioni di inclusività. Queste esperienze hanno arricchito il mio approccio alla vita, sottolineando l'importanza dell'accettazione e del rispetto reciproco.
Nel mentre non ho smesso un secondo di formarmi: sono diventato insegnante di Yoga (200h YRT), ho approfondito il Kinbaku giapponese, ho fatto corsi di scrittura creativa, di leadership, di metodologie agile di project management, di sopravvivenza, di arti marziali, di rischi esistenziali, e così via. E non ho intenzione di fermarmi.
CARRIERA​
Ho iniziato a lavorare molto presto. Già a 16 anni, infatti, ho portato avanti fino all'inizio dell'università una fiorente attività come PR ed organizzatore di eventi. Durante gli anni della formazione mi sono però focalizzato esclusivamente sullo studio, salvo alcune esperienze di associazionismo e una breve collaborazione con una startup.
Durante il secondo anno di magistrale, che purtroppo è coinciso con l'inizio della pandemia, ho dovuto bruscamente interrompere un lavoro come studente ricercatore in Psicologia Cognitiva all'Università di Leiden (Olanda) per un progetto internazionale molto selettivo.
All'approssimarsi della fine del percorso di studi ho iniziato due attività: una come consulente manageriale per Accenture, tra le più importanti società di consulenza al mondo, e un'altra come content creator e divulgatore sui social media.
Il mio seguito come content creator è cresciuto molto più del previsto, e nel 2022 ho lasciato il mio lavoro come consulente per dedicarmi a tempo pieno alla divulgazione, supportato da Altruismo Efficace. Nello stesso anno ho fondato una startup a Londra, per la quale ho ricevuto degli investimenti da un fondo americano.
L'inaspettato successo è stato però presto accompagnato da insicurezza e difficoltà emotive. Questo momento di vulnerabilità si è concluso con la chiusura della startup e dal ritorno in Italia. Non è stato facile, ma l'aver scorto nel buio delle chiavi di lettura per comprendere più profondamente me stesso e gli altri mi ha insegnato il potere della forza interiore e dell'ottimismo nella ricerca della felicità.
Con un rinnovato senso di ottimismo ho deciso quindi di dedicare me stesso ad aiutare gli altri e a formarmi per portare avanti la mia passione più grande - quella della scrittura - come studente di un master in Sceneggiatura per Cinema e Serie TV.